Percorso

MONT-AVIC-TRAIL-37-KMALTIMETRIA-37MONT-AVIC-TRAIL-22-KMALTIMETRIA-22

PERCORSO

Descrizione percorso 37 km e 22 km

l Mont Avic Trail 37 km parte davanti al centro visitatori del Parco Naturale Mont Avic (1270m),si scende per circa 500m su strada asfaltata,alla frazione Barbustel si svolta a sinistra e dopo circa 200m si imbocca il sentiero sulla sinistra.Si prosegue sul sentiero che sale fino ad arrivare ad incrociare un sentiero in piano (rù chevrere),qui si deve proseguire dritto seguendo il sentiero 8a che portera a transitare nelle antiche miniere di Herin. Seguendo sempre il sentiero 8a si arrivera all’ alpeggio Arp (1660m) 1° RISTORO. All’ alpeggio si deve subito salire a destra sul sentiero che entra nel bosco e dopo circa 300m si prosegue a sinistra sul sentiero 8b che portera al Mont Lyan (2172m).Si correra per circa 1,5 km su una bellissima cresta molto panoramica dalla quale si possono ammirare il MonteRosa,il Cervino e il Monte Bianco. Seguendo il sentiero numero 8 si giungera in vetta al Monte Barbeston (2483m),punto piu alto della gara. Da qui si scende sul sentiero 7b fino al colle Valmeriana,si svolta a sinistra,si prosegue sul 7b passando per l alpeggio Pian Tsaté (2006m) PUNTO IDRICO,si continua a scendere fino a quota 1810m dove si dovra svoltare per un sentiero che va a sinistra in piano. Dopo circa 800m si arrivera al vecchio alpeggio La Nouva 1850m dove si dovra scendere lungo il bordo destro di un pratone in fondo al quale si ritrova il sentiero che poi portera all’alpeggio Tramail e successivamente all’alpeggio Costaz (1600m). Si scende ancora,si attraversa il ruscello e dopo circa 200m di dislivello si arriva al parcheggio della frazione La Veulla (1300m),si prosegue in discesa sulla strada asfaltata e si arrivera al passaggio in localita Covarey (1280m) nei pressi della partenza dove è posizionato il 2°RISTORO e anche il 1° CANCELLO ORARIO (4H45 dopo la partenza).Da questo punto il percorso 37 km coincide con la partenza del percorso 22 km. Si risale sulla strada asfaltata per circa 50m e si prende a sinistra il sentiero accanto all’ Hotel Parc Mont Avic,si prosegue e all’ incrocio con la strada sterrata si continua a sinistra per circa 200m fino ad arrivare a prendere sulla destra una stradina massicciata che porta all’ interno dellla frazione La Veulla. Appena dopo essere passati accanto all’ antico forno del pane si dovra svoltare a sinistra e salire passando davanti alla chiesa,poi si continuera a sinistra su strada sterrata dove dopo circa 2km di strada in leggera salita si arrivera in Localita Magazzino,qui si prende subito il sentiero 7b che sale sulla destra. Si sale per circa 330m di dislivello fino ad arrivare all’ alpeggio PraOursie (1810m) dove è situato l agriturismo Maison du Lord,dietro le case si prende a sinistra il sentiero 6b che passera dopo circa 1km nei pressi dell’ antica cava di Barma de Rova dove una volta si estraevano le pietre da macina. Proseguendo in falsopiano si arrivera ad incrociare il sentiero 6 dove si dovra scendere a sinistra fino ad arrivare ad un ponticello di legno che attraversa l’ antico Rù Chevrere. Al ponticello si svolta a destra ed in piano si prosegue per circa 400m fino ad arrivare all’ alpeggio La Servaz (1540m) 3° RISTORO e anche 2° CANCELLO ORARIO (6H45 dopo la partenza,chi viene fermato o si ritira deve percorrere la strada sterrata di rientro per circa 3km per tornare in zona partenza!). Si prosegue a destra sulla strada sterrata,arrivati ad un prato si prosegue seguendo una leggera traccia di sentiero che portera a transitare nei pressi dell’ antico forno della Servaz. Qui dove si vedranno dei residui di mettallo fusi si deve prendere a destra il sentiero che sale e che portera ad incrociare il sentiero 5c. Si prosegue sempre per il sentiero 5c passando per il lago La Servaz (1800m),poi si transitera per l’ alpeggio di Cusse e continuando sulla destra sul sentiero 5c si arrivera al Rifugio Barbustel (2200 m) 4° RISTORO dove sulla destra si potra ammirare il Lago Bianco. Dal rifugio si andra a destra per il sentiero 5c-102 per circa 100m di sviluppo fino ad arrivare ad un bivio dove si dovra andare a sinistra e quindi dopo circa 200m di sviluppo si ritransitera nei pressi del Rifugio Barbustel.Seguendo le indicazioni sentiero n°5 si inizia la discesa finale ,si passa nei pressi del Lago Vallette e sempre proseguendo sul sentiero 5 si passa nei pressi del Lago Leser. Poco sotto vi è un incrocio e si dovra andare a sinistra per il sentiero 5 che portera prima all’ alpeggio Leser Damon e poi all’ alpeggio Leser Desot (1800m).Arrivati all’ alpeggio Leser Desot si dovra subito svoltare sulla destra a monte dell’ alpeggio ed imboccare una traccia di sentiero in piano che entra nel bosco. Dopo poche centinaia di metri si incrocera il sentiero 4 dove si dovra proseguire a sinistra e quindi dopo una bella discesa scorrevole si arrivera ad incrociare una strada poderale sterrata (1300m).Proseguendo a sinsitra lungo la strada si arrivera dopo circa 1km al ponte sul torrente Chalamy e quindi prendendo a destra la strada asfaltata si prosegue per circa 500m dopodichè si dovra salire a sinistra su strada massicciata per affrontare gli ultimi 500m di salita per arrivare al traguardo in Localita Covarey (1270m) .